Giulio Einaudi editore

Sarti Antonio: un diavolo per capello

Copertina del libro Sarti Antonio: un diavolo per capello di Loriano Macchiavelli
Sarti Antonio: un diavolo per capello
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Torna Sarti Antonio, in questo romanzo ancora sergente della questura di Bologna, detective atipico e anticonformista tormentato da una leggendaria colite cronica. Talmente lontano dall'immagine dell'investigatore tutto d'un pezzo che finisce addirittura per fare il protagonista di uno sceneggiato televisivo...

2008
Stile Libero Noir
pp. VIII - 196
€ 12,00
ISBN 9788806193331

Il libro

Raimondi Cesare, ispettore capo, è convinto che a organizzare un colpo in banca sia stato lo stesso direttore dell’istituto, cosí manda Sarti Antonio, sergente, in vacanza a Loiano, «la Cortina dei poveri», il paese dove è stato perpetrato il misfatto: dovrà pedinare il direttore, controllarlo a vista per provarne la colpevolezza e recuperare la refurtiva, che è sparita nel nulla.
Ma Sarti Antonio sembra essere interessato alla bella e intrigante moglie del direttore piú che alla soluzione dell’enigma. E che fare se tutti gli indizi portano a ritenere responsabile proprio la gentile signora? Poi Sarti Antonio rifiuta un caffè. E se è arrivato questo punto, allora per lui si mette male sul serio…
Un romanzo pervaso da un’ironia corrosiva, zeppo di personaggi fortissimi e umani che si muovono nella solita routine fatta di pattugliamenti sull’auto ventotto, di bocconi amari da ingoiare e di grigia burocrazia.

Altri libri diLoriano Macchiavelli