Giulio Einaudi editore

Questa nostra Italia

Luoghi del cuore e della memoria
Questa nostra Italia
Luoghi del cuore e della memoria
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Una dichiarazione d'amore al nostro Paese, nonostante i suoi difetti.

2018
Super ET
pp. 344
€ 13,00
ISBN 9788806238988

Il libro

Perché possiamo dirci italiani? A dispetto delle tante divisioni, storiche e attuali, c’è qualcosa che ci accomuna. Una serie di tratti che ci rendono immediatamente riconoscibili in qualsiasi luogo del mondo; nel male ma anche nel bene. Corrado Augias ci accompagna in un viaggio alla scoperta di ciò che definisce il nostro carattere nazionale. Un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore: dalla Milano del teatro alla Trieste di confine, transitando per Bologna dove il Nord incontra il Sud, poi Roma e Napoli per arrivare a Palermo, alle porte di un’altra civiltà con cui da sempre abbiamo dialogato. Un’opera civile e insieme intima, che scava alla ricerca di un’identità le cui radici affondano nei mille diversi volti di un paese grande, bellissimo e tormentato.

«Un lessico famigliare in cui fa irruzione quella che l’autore ritiene la vera forza unificatrice del Paese, la nota che definisce l’identità nazionale: la lingua, la letteratura. E la bellezza».
Aldo Cazzullo

«Corrado Augias è andato alla ricerca della vera natura di noi italiani».
Lilli Gruber

Approfondimento

Corrado Augias «Questa nostra Italia»

A settant'anni dalla firma della Costituzione, Corrado Augias compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore.
leggi
Altri libri diCorrado Augias