Giulio Einaudi editore

Pietro e Paolo

Pietro e Paolo
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Sotto il cielo rigido e impassibile di gennaio, Pietro e Paolo si stanno per incontrare dopo tanto tempo. Lo sanno entrambi, sarà l'ultima volta. Il loro legame, consumato da una promessa, è tenuto in vita da una preghiera.

2020
Super ET
pp. 160
€ 11,00
ISBN 9788806246464

Il libro

Prima erano inseparabili: Pietro figlio dei servi, Paolo dei padroni, un’adolescenza trascorsa in comunione con la natura, nel cuore vivo di una Sardegna selvaggia. Quando Paolo viene chiamato alle armi, per una promessa che assomiglia a un patto di sangue si arruola anche Pietro, da volontario. Il suo compito è guardare a vista l’amico fragile, sorvegliarlo, proteggerlo, ma le disparità nel loro rapporto ora non si possono piú ignorare. «Non lasciarmi» chiede Paolo, e Pietro forse lo tradirà o forse rispetterà la promessa, ma da quei giorni di bombe e combattimenti le loro vite, e quelle delle loro famiglie in Sardegna, cambieranno per sempre.

«Marcello Fois, raccontando due “ragazzi del ’99”, trova il tono, il respiro del classico».
Paolo Di Paolo, «La Stampa»

«Un romanzo commovente e feroce dedicato all’amicizia (sempre tradita) e alla fine dell’adolescenza».
Filippo La Porta, «Robinson – la Repubblica»

Approfondimento

Marcello Fois «Pietro e Paolo»

«Prima o poi nella vita di uno scrittore arriva un libro apicale: qui ho rinchiuso una marea di ossessioni diluite che ho risolto
leggi