Giulio Einaudi editore

L’architettrice

L’architettrice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto».

2021
Super ET
pp. 568
€ 15,00
ISBN 9788806249397

Il libro

Nel maggio del 1624 un uomo accompagna la figlia sulla spiaggia di Santa Severa, dove si è arenata una creatura chimerica. Una balena. Esiste anche ciò che è al di là del nostro orizzonte, è questo che il padre insegna a Plautilla. Una visione che contribuirà a fare di quella bambina un’artista, misteriosa pittrice e architettrice nel torbido splendore della Roma barocca. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della città dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, Melania G. Mazzucco ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera.

«Mazzucco raggiunge qui una vetta per la ricchezza inesauribile dei particolari e al tempo stesso per la tenuta trascinante dell’insieme».
Alberto Asor Rosa

«La verità dell’Architettrice è la forza della letteratura. È la straordinaria penna di Melania Mazzucco».
Angelo Guglielmi

Approfondimento

Melania G. Mazzucco «L’architettrice»

Un'eccezionale rassegna stampa
leggi

Approfondimento

Melania G. Mazzucco «L’architettrice»

Documenti archivistici, manoscritti e libri a stampa
leggi
Altri libri diMelania G. Mazzucco