Giulio Einaudi editore

L’agente del caos

L’agente del caos
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

I ragazzi volevano cambiare il mondo. Jay Dark doveva distruggere i ragazzi. In ogni caso, il mondo non fu mai piú lo stesso.

2019
Super ET
pp. 328
€ 12,50
ISBN 9788806240721

Il libro

Dopo la pubblicazione di un breve romanzo ispirato alla vita di Jay Dark, agente provocatore americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni Sessanta-Settanta per annullarne lo slancio, uno scrittore di Roma viene contattato da un avvocato californiano, un certo Flint, che ha letto il libro ed è perplesso. La vera storia di Jay Dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c’era. Si spalanca cosí all’improvviso uno scenario internazionale stupefacente, un’autentica camera delle meraviglie che attraversa trent’anni di storia occidentale, tra servizi deviati, ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, sesso, ideali e concerti rock. Originalissimo e ricco di personaggi sopra le righe, L’agente del caos dà voce, senza moralismo e ipocrisia, all’autocoscienza segreta e dionisiaca di un’intera generazione.

«Tra fatti storici e personaggi veri e le necessarie scorciatoie romanzesche, tra conspiracy al quadrato e la paura e l’attrazione dei “viaggi” proibiti, De Cataldo muove il suo racconto con spericolata bravura. Un romanzo dove niente avviene per caso».
Ranieri Polese, «Corriere della Sera»