Giulio Einaudi editore

L’agente del caos

L’agente del caos
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

I ragazzi volevano cambiare il mondo. Jay Dark doveva distruggere i ragazzi. In ogni caso, il mondo non fu mai piú lo stesso.

2019
Super ET
pp. 328
€ 12,50
ISBN 9788806240721

Il libro

Dopo la pubblicazione di un breve romanzo ispirato alla vita di Jay Dark, agente provocatore americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni Sessanta-Settanta per annullarne lo slancio, uno scrittore di Roma viene contattato da un avvocato californiano, un certo Flint, che ha letto il libro ed è perplesso. La vera storia di Jay Dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c’era. Si spalanca cosí all’improvviso uno scenario internazionale stupefacente, un’autentica camera delle meraviglie che attraversa trent’anni di storia occidentale, tra servizi deviati, ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, sesso, ideali e concerti rock. Originalissimo e ricco di personaggi sopra le righe, L’agente del caos dà voce, senza moralismo e ipocrisia, all’autocoscienza segreta e dionisiaca di un’intera generazione.

«Tra fatti storici e personaggi veri e le necessarie scorciatoie romanzesche, tra conspiracy al quadrato e la paura e l’attrazione dei “viaggi” proibiti, De Cataldo muove il suo racconto con spericolata bravura. Un romanzo dove niente avviene per caso».
Ranieri Polese, «Corriere della Sera»

Approfondimento

Giancarlo De Cataldo «L'agente del caos»

L’agente del caos è un libro tutto da gustare, tangente al noir, ma che vola più altoMassimo Vincenzi, «La Stampa»Uno scrittore romano, dopo la pubblicazione di un romanzo ispirato...
leggi