Giulio Einaudi editore

appuntamenti

  • 20 maggio 2022

    Omaggio a Beppe Fenoglio

    Torino - In occasione del salone del libro 2022, Luca Bufano, Nicola Lagioia, Piero Negri Scaglione, Gabriele Pedullà intervengono in un Omaggio a Beppe Fenoglio alle ore 16.45 presso la Sala Viola. In collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio e con la partecipazione di Margherita Fenoglio. Modera Paolo Verri. Per info e dettagli www.salonelibro.it

  • 21 maggio 2022

    Il ballatoio – storie a domicilio

    Torino - In occasione del Salone del libro (sezione OFF), Ilaria Oddenino presenta la serata finale della seconda edizione del progetto da lei ideato: "In Ballatoio - Storie a domicilio" alle ore 21 presso la Casa del Quartiere Cecchi Point. Con Margherita Fenoglio. Interviene Paolo Verri.  Contributi video di Nicola Lagioia e Lella Costa . In collaborazione con Centro Studi Beppe Fenoglio, Comitato Promotore del Centenario Fenogliano e Giulio Einaudi Editore. Per maggiori informazioni: 011 197 144 16 - info@cecchipoint.it o salonelibro.it

La favola delle due galline

Copertina del libro La favola delle due galline di Beppe Fenoglio
La favola delle due galline
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La fiaba che Beppe Fenoglio scrisse per la figlia Margherita.

2013
eBook
pp. VIII - 60
€ 6,99
ISBN 9788858409046
Illustrazioni di
Contributi di

Il libro

Due galline sorelle, l’«impettita e arcigna» Tuja e la «molle e trasognata» Chica, vivono insieme in una piccola casetta di legno appesa a un fico selvatico, finché in una notte buia e tempestosa la malvagia Tuja caccia di casa la sorella. Cosa accadrà ora alla povera Chica? Riuscirà a sfuggire alle grinfie del lupo? Saprà trovare un rifugio sicuro alle intemperie della notte?
Come ha scritto Margherita Fenoglio, «La storia della vezzosa Chica vi saprà coinvolgere e affascinare come è accaduto a me… E allora mettiamoci nei suoi panni. Al buio, sperduti nel bosco, con il lupo che ci aspetta al varco…»
Composta tra la fine del 1960 e l’inizio del 1961, questa tenera fiaba fu il primo regalo di Beppe Fenoglio alla sua bambina, che volle accogliere nel modo a lui piú congeniale, con un racconto.
In questa edizione La favola delle due galline è riccamente illustrata dai disegni di Alessandro Sanna ed è accompagnata da una nota di Margherita Fenoglio. In appendice Il bambino che rubò uno scudo, la fiaba rimasta incompiuta con la storia di Paolo, un bambino che somiglia molto al suo autore.