Giulio Einaudi editore

Fedeltà

«Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento».

«Ci sono romanzi che sembrano provenire dal futuro. Romanzi che sembrano ritornare a noi, qui e oggi, da un tempo nel quale finalmente molti problemi sono stati risolti, cioè ricondotti alla propria perduta, primordiale naturalezza. Di questi romanzi si usa dire che "fanno epoca". Fedeltà di Marco Missiroli è uno di essi».
Sandro Veronesi

2021
Super ET
pp. 232
€ 12,00
ISBN 9788806248499

Il libro

«Il malinteso», cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell’università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l’ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un’àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.

«Fedeltà mi ha entusiasmato (l’ho letto tutto d’un fiato), mi ha fatto riflettere e mi ha molto commosso. Riesce a essere profondo come un classico e irresistibile come un pettegolezzo. È l’opera brillante di un autore brillante».
Jonathan Safran Foer

Approfondimento

Dal romanzo di Marco Missiroli «Fedeltà», la serie

Dal 14 febbraio su Netflix
leggi

Approfondimento

Marco Missiroli vince il Premio Strega Giovani 2019 «Fedeltà»

Marco Missiroli, con il suo ultimo romanzo Fedeltà, si è aggiudicato il Premio Strega Giovani 2019. La premiazione si è svolta a Roma martedì...
leggi

Approfondimento

Marco Missiroli e Milano Un viaggio in tram intorno a «Fedeltà»

Quali sono i segreti di Fedeltà, il nuovo romanzo di Marco Missiroli? Qual è stata la genesi del romanzo? Quanto c’è di autobiografico...
leggi