Giulio Einaudi editore

Breviario per un confuso presente

Breviario per un confuso presente
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Una lunga carrellata dal passato al presente nel quale, con prevalente ma non esclusivo riferimento alla storia italiana, si risale via via dal particolare al generale e poi se ne ridiscende dal generale al particolare, fino a comporre un quadro dal quale chi lo volesse potrebbe anche ricavare criteri per l'azione, intellettuale e pratica, politica... I capitoli del Breviario sono trenta: bisogna leggerseli tutti, uno dietro l'altro, per avere un'idea della ricchezza dell'esposizione».
Alberto Asor Rosa

«Corrado Augias ha difeso con tenacia, e lungamente, la postazione strategica del pensiero laico. Lo si legge con la sicurezza di ritrovare, sempre, quella misura, quella ostinata difesa della Ragione come solo, vero territorio comune di tutte le persone di buona volontà».
Michele Serra

2021
eBook
pp. 208
€ 8,99
ISBN 9788858433928

Il libro

Manuale di sopravvivenza per ieri, oggi e domani.

 

Stiamo attraversando una rivoluzione che per molti aspetti non ha precedenti: il salto dalla cultura della carta a quella digitale del web. Nessuno oggi è in grado di dire fin dove arriverà la civiltà elettronica i cui confini appaiono praticamente illimitati. È indispensabile – soprattutto per i piú giovani – essere consapevoli del passaggio epocale che il genere umano sta vivendo. Questo «Manuale» nasce dalla curiosità dell’autore, un po’ anche dalla sua ansia, comunque dal tentativo di capire ciò che (ci) sta succedendo, quali le potenzialità dei cambiamenti piú recenti, quali quelli che verosimilmente ci aspettano. Potremmo definire i trenta capitoli di queste pagine un manuale per l’uso consapevole del presente, un antidoto per scongiurare il pericolo di perdere il passato e la sua memoria.

Altri libri diCorrado Augias