Giulio Einaudi editore

Modelli di filosofia politica

Copertina del libro Modelli di filosofia politica di Stefano Petrucciani
Modelli di filosofia politica
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Il volume costituisce una sintetica introduzione alla filosofia politica, presentata attraverso i suoi concetti, i suoi problemi e le principali teorie.

2003
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. 282
€ 19,00
ISBN 9788806160883

Il libro

Il volume costituisce una sintetica introduzione alla filosofia politica, presentata attraverso i suoi concetti, i suoi problemi e le principali teorie. La prima parte del libro traccia una mappa di alcune delle domande fondamentali alle quali la filosofia politica ha cercato di rispondere nel corso della sua lunga storia: qual è il miglior ordine politico, che rapporti vi sono tra morale e politica, da un lato, e tra politica e forza, dall’altro, qual è la natura dell’agire politico.
Nella seconda parte del libro vengono presentati quattro paradigmi del pensiero politico che ne hanno profondamente segnato la storia: il paradigma della polis (Platone e Aristotele), quello del confronto tra città dell’uomo e città di Dio (da Agostino e Tommaso alla Riforma), quello del contratto sociale (Hobbes, Locke, Rousseau, Kant), e quello della dialettica tra stato e società, vista come terreno di conflitto tra i liberali che insistono sui limiti dello stato (come Constant, Tocqueville e Mill) e i critici del liberalismo come Hegel e Marx.
Nella terza parte vengono illustrati alcuni concetti politici fondamentali (libertà e liberalismo, socialismo e democrazia), si delinea una panoramica delle principali opzioni teoriche (da Rawls a Habermas) che si contendono il campo nella discussione contemporanea, per arrivare infine ai nuovi temi con i quali si confronta la filosofia politica oggi, dalla globalizzazione alla biopolitica.

Altri libri diStefano Petrucciani
Altri libri diTesti generali