Giulio Einaudi editore

Le piú belle del mondo

Atlante mondiale delle barzellette
Copertina del libro Le piú belle del mondo di Martino Ragusa, Patrizio Roversi
Le piú belle del mondo
Atlante mondiale delle barzellette
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Un allegro, incensurabile giro del pianeta all'insegna del «politicamente scorretto». Cercando di catturare in forma scritta quel fiume di microstorie orali, o microcommedie, o microfarse o tragedie bonsai che fanno da parafulmine all'aggressività mondiale: le barzellette.

2002
Stile Libero
pp. XI - 306
€ 9,80
ISBN 9788806159986

Il libro

Che cosa fa ridere un francese? Probabilmente, un italiano. Che cosa fa ridere un australiano? E un giapponese? Scopritelo da soli. Corredato di una lunga e divertente appendice sugli umorismi nazionali, frutto di un micidiale lavoro di sintesi (che arriva fino a Osama bin Laden), ecco in un solo volume il meglio, ovvero spesso decisamente il peggio, delle barzellette mondiali. Per guardarsi allo specchio, anzi nei tanti specchi che si riflettono uno nell’altro secondo le piú celebrate diversità nazionali. In ogni caso, senza ipocrisia alcuna. Gli autori hanno l’impudicizia di chiamarle «le piú belle del mondo». Ma la bellezza, si sa, è nell’occhio di chi legge.

«Le barzellette, come i sapori, le piante, le diversità biologiche e tutti i prodotti di nicchia, vanno preservate. Troverete qui, in linea di massima, barzellette ‘biologiche’, mentre quelle ibridate da Internet sono ben segnalate».

Martino Ragusa e Patrizio Roversi