Giulio Einaudi editore

Parole e canzoni

Un libro e un video di 60'
Copertina del libro Parole e canzoni di Lucio Dalla
Parole e canzoni
Un libro e un video di 60'
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Dal 1964 al 2001, il cammino di un eterno «fonitore di meraviglie, vorticoso Fregoli della canzone».

2001
Stile Libero Video
pp. 468
€ 18,08
ISBN 9788806159962
Introduzione a cura di
Contributi di

Il libro

Nel video le prime apparizioni in tv e le canzoni di una vita, da “Il motore del 2000” a “Canzone”, da “4/3/1943” a “Com’è profondo il mare” a “Caruso”. E una conversazione con Mollica.

Nel libro i testi di tutte le canzoni, verificati e commentati, fino all’album “Luna Matàna” dell’ottobre 2001.

«Dalla si può intanto, e subito, riconoscere come detentore di una grande vibralità mentale, culturalmente molto coinvolgente; una rara sensibilità per fiutare e catturare le innovazioni, che il nostro tempo ossessivamente propone, e per inserirle nella propria trama operativa; per comunicare tutto al pubblico non passivo a cui si rivolge; a cui intende rivolgersi»

Roberto Roversi

«Sono convinto che la canzone abbia questo diritto, quasi celeste, di essere primaria».

Lucio Dalla

Dalla sfugge a ogni classificazione; è aperto a tutti gli influssi musicali ma al tempo stesso è un lupo solitario; da sempre è controcorrente, insensibile alle tentazioni della moda. È attentissimo invece alle novità vere, nel linguaggio, nel costume, nella società; sfogliare il suo Canzoniere vuoi dire rimanere sorpresi e incantati da continui slittamenti, ironie, passaggi linguistici nei quali sentiamo rimanere impigliati, come fili di un tappeto prezioso, il senso e l’ambiguità di questi anni. E forse fu per gioco, o forse per amore comprende i testi di tutte le canzoni di Lucio Dalla, sia uscite in disco a 45 giri che in album, fino a Luna Matàna dell’ottobre 2001; un saggio introduttivo di Roberto Roversi, Il pesce e il pescatore; una lunga conversazione con Vincenzo Mollica, È mille volte meglio un mare in tempesta di uno stagno che puzza; una scelta di «Altre parole», tra cui sei testi da Enzo Re, poema di Roversi con Dalla autore delle musiche, una poesia per Lucio Dalla di Alda Merini, e Quando Fellini ragionò di musica con Lucio Dalla, dialogo raccolto da Mollica. Completano il libro biografia, bibliografia, discografia, filmografia.

I materiali contenuti nella videocassetta sono:
1. Intervista 2001. 2. Pafff… bum! 3. Apparizione allo speciale «E sottolineo yé». 4. Quando ero soldato. 5. Intervista 1995. 6. 4/3/1943. 7. Apparizione alla trasmissione «Chi è». 8. Piazza Grande. 9. Il motore del 2000. 10. Come è profondo il mare. 11. Anna e Marco. 12. Intervista 2000. 13. L’anno che verrà. 14. Caruso. 15. Attenti al lupo. 16. Stella di mare. 17. Intervista 1996. 18. Canzone. 19. Ciao.

Altri libri diMusica