Giulio Einaudi editore

Un corpo per tutti

Biografia del mestiere di attrice
Un corpo per tutti
Biografia del mestiere di attrice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Il mestiere dell'attrice è sicuramente una professione, ma è anche qualcosa di piú. Perché dà voce alle storie di tutti. Fa spazio, dentro, ai ruoli incarnati ogni giorno dalle creature piú diverse. Un corpo per tutti, un testimone».

2023
eBook
pp. X - 142
€ 8,99
ISBN 9788858441831

Il libro

Né uomo né dio, né maschio né femmina, né buono né cattivo, né bello né brutto, e comunque mai nessuna di queste cose per sempre o in assoluto, Eros è un messaggero, un traghettatore di pulsioni. Lo si diceva ventiquattro secoli fa, durante il Simposio piú celebre della storia d’Occidente, e da allora le cose non sono cambiate. Né è cambiato il ruolo dell’attore, che di Eros, da sempre, è il tramite e l’interprete. Con la sua voce, incantevole anche quando scrive, Sonia Bergamasco spiega come si realizzi, nella pratica viva del mestiere, questo farsi medium incarnato di emozioni e parole. È un processo che si costruisce per gradi, con dedizione, entusiasmo e fatica e ha come punto di partenza e di arrivo il corpo. Il corpo dell’attore è materia plasmabile: va addestrato a vibrare attraverso l’educazione al suono e al gesto; va domato attraverso l’alchimia della ripetizione; va trasceso nelle sue caratteristiche personali per insegnargli a fare spazio a quelle universali; va sedotto, infi ne, per dargli modo di sedurre a sua volta e ogni volta, consapevolmente, il pubblico (o l’obiettivo della macchina da presa). Con generosità, Sonia Bergamasco mette a disposizione del lettore una serie di ricordi e di esperienze sempre personali, attinte dal suo specifi co percorso – che partiva in modo eccentrico e connotante dalla musica -, dai maestri (come Carmelo Bene), dai “modelli” amati (come Eleonora Duse), dalle sfi de accolte per continuare a evolvere, a imparare, a crescere e anche a trasmettere conoscenze e stimoli alle nuove generazioni. Curiosamente (avrebbe forse detto Luca Ronconi), l’immagine che emerge da questo sincero rispecchiamento non è un rifl esso di Narciso. La fi gura che ci guarda e ci parla da dietro il vetro è ancora piú antica, perenne, proteiforme: un corpo per tutti.

Altri libri diCinema