Giulio Einaudi editore

Dialoghi

Testo a fronte
Copertina del libro Dialoghi di Confucio
Dialoghi
Testo a fronte
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«L'uomo nobile di animo tiene alla benevolenza, l'uomo mediocre agli agi; l'uomo nobile di animo tiene all'imparzialità, l'uomo mediocre al favore; l'uomo nobile di animo conosce il senso di giustizia, l'uomo mediocre solo il profitto».

2006
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. 274
€ 22,00
ISBN 9788806183660

Il libro

Forse oggi Confucio ha una nuova lezione da darci. I suoi Dialoghi - raccolta di aforismi, conversazioni e aneddoti a lui attribuita e redatta dai suoi discepoli e seguaci - costituiscono da oltre duemila anni il nucleo fondamentale della cultura e del pensiero cinese.
Ciò che emerge dalla lettura è la semplice efficacia dei testi che, evitando complessità filosofiche, con stile laconico e con abbondanza di aforismi, offrono all'uomo una Via per affermare il primato essenziale dell'esistenza umana, per un esercizio consapevole del pensiero.
Questa nuova edizione tiene conto dei frammenti del manoscritto rinvenuto nel 1973 a Dingzhou, non lontano da Pechino. È il piú antico esemplare dei Dialoghi conservato e presenta alcune varianti di caratteri, spesso significative e utili per una migliore comprensione della dottrina del Maestro.
Introduzione, traduzione e note a cura di Tiziana Lippiello.
Altri libri diReligione