Giulio Einaudi editore

Lorenzo Marone «Inventario di un cuore in allarme»

«Ipocondriaci di tutto il mondo, uniamoci! Lorenzo Marone è il nostro profeta e questo suo Inventario sarà la nostra bibbia».
Bruno Gambarotta, «Tuttolibri – La Stampa»

Lorenzo Marone

Uno dei passatempi preferiti degli ipocondriaci è trascorrere ore su Internet alla ricerca di malattie e diagnosi che confermino i sospetti, «un’attività perversa che non si arresta mai e che serve, in realtà, solo ad alimentare paure e tensioni, anche perché per il web un semplice mal di testa non può mai essere solo un banale mal di testa, no, alla fine della catena puoi star certo che ti troverai ad avere a che fare con la terribile certezza di stare per morire».

Con Inventario di un cuore in allarme, Lorenzo Marone si racconta senza timore di mostrarsi vulnerabile, con una voce che all’ansia preferisce lo stupore e il divertimento. «È il diario disincantato di un’angoscia, il referto di un’ossessione consegnato nella forma di un’autofiction dalla leggerezza ontologica e di approfondita superficialità, che nello spazio largo dell’ossimoro riesce a intercettare tempi e materiali di pressante e dolente vigore» (Generoso Picone, «Il Mattino»).

Una testimonianza che affronta, con leggerezza, le paure che riguardano non solo chi soffre di ipocondria, ma tutti coloro incapaci di accettarsi nelle proprie debolezze: «Non mi piace l’idea che ci vogliono spacciare del superuomo, dell’essere vincenti a tutti i costi. Penso si debba fare i conti con la normalità, i limiti. Comprendere la nostra insignificanza nel tutto e provare a rendere più degne le nostre vite» (Lorenzo Marone, «marie claire»).

Grazie Lorenzo per aver sublimato le nostre paturnie facendotene carico in questo che è anche un manuale terapeutico. Facendoci ridere fino alle lacrime delle tue ipocondrie ci assolvi dal rimorso di infliggerle agli altri. Bruno Gambarotta, «Tuttolibri – La Stampa»

Prendendosi in giro, alternando momenti comici a pagine poetiche, Marone ha creato un libro che «è fatto di tanti libri, compresi i materiali sufficienti per montare una strepitosa stand-up comedy meglio di quelle dei due grandi citati in epigrafe, Woody Allen e Chuck Palahniuk» (Bruno Gambarotta, «Tuttolibri – La Stampa»).

«Cercare di accettare se stessi, le proprie paure e andare avanti. «Lorenzo Marone mostra la grande capacità di misurarsi con tali argomenti evitando la seriosità saggistica. Si muove in un campo di cui è padrone, per coinvolgimento personale e per esercizio letterario […] Il registro di una scrittura autoironica e brillante, nella trama di un genere già frequentato con successo da Francesco Piccolo, Antonio Pascale e Diego De Silva» (Generoso Picone, «Il Mattino»).


Scopri Come ti senti attraverso il Generatore di ipocondrie comiche, poetiche e paradossali.

Il libro