Copertina

Mary Acton


Guardare l'arte contemporanea


2008
Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe
pp. XXIV - 340
€ 32,00
ISBN 9788806193584

Indice
Chiudi

Indice
Cronologia dell'arte moderna e contemporanea. - Prefazione e ringraziamenti. - Introduzione. - I. Picasso e il modernismo. II. La visione dinamica. III. Duchamp e l'arte concettuale. IV. Espressionismo ed espressione di sé. V. Nuovi concetti compositivi. VI. Spazio e forma. VII. Luce e colore. VIII. Soggetti tradizionali. IX. Epilogo: cinema, fotografia e belle arti. - Appendice I. - Appendice II. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.



Traduzione di Alessandro Bertinetto

Una guida di facile lettura alla comprensione visiva, alla storia e all'analisi dell'arte contemporanea.

Il libro

Guardare l'arte contemporanea è una guida di facile lettura alla comprensione visiva, alla storia e all'analisi dell'arte contemporanea. Nelle sue pagine l'autrice fornisce un prezioso suggerimento al lettore: il modo migliore per comprendere l'arte moderna e post-moderna è osservarla da vicino, considerando i diversi elementi che costituiscono ogni singola opera - composizione, spazio e forma, luce e colore, soggetto.
Con una scrittura avvincente ed elegante, Mary Acton analizza i movimenti artistici fondamentali, tra cui l'espressionismo, il costruttivismo, il Bauhaus, il surrealismo, la pop art, l'arte concettuale e la Young British Art, affrontando un ampio spettro di forme d'arte, dall'architettura al design, dalla scultura e dalle installazioni alle opere su tela. Il testo è corredato di una ricca selezione di immagini - 112 in bianco e nero e 27 a colori - relative agli artisti, ai designer e agli architetti presi in esame, da Picasso a Matisse, da Duchamp a Jackson Pollock, sino a Le Corbusier, Andy Warhol, Francis Bacon e Cindy Sherman.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Arti figurative


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG