Copertina

Fernand Braudel


Civiltà materiale, economia e capitalismo

Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII)


2006
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XXII - 548
€ 26,00
ISBN 9788806180201

Indice
Chiudi

Indice
Introduzione. - Premessa. - I. Il peso del numero. II. Il pane quotidiano. III. Il superfluo e il necessario: alimenti e bevande. IV. Il superfluo e il necessario: l'abitazione, il vestiario e la moda. V. La diffusione delle tecniche: fonti di energia e metallurgia. VI. Rivoluzioni e ritardi tecnici. VII. La moneta. VIII. Le città. - Indice analitico.



Traduzione di Corrado Vivanti

Siamo di fronte a una storia universale nella piena accezione del termine, nei suoi diversi livelli e gradi di sviluppo, dalle economie di sussistenza fino alle civiltà industriali avanzate.

Il libro

Il contributo piú innovatore che Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In Civiltà materiale, economia e capitalismo, il grande studioso francese ha approfondito la sua visione della storia, quasi prendendo a pretesto le vicende di quattro secoli per analizzare nelle sue diverse complessità e contraddizioni il passato, collegarlo strettamente al presente e rileggerlo in una chiave antropologica, che ci consenta di svelare i diversi piani su cui si svolge la vita degli uomini.
In questo volume l'avventura dell'uomo è ricostruita attraverso il cibo che i diversi paesi offrono o che dal lavoro umano sono messi in grado di offrire, le bevande, i tipi di abitazione, l'abbigliamento, gli ausili diversi per dare alle società un fondamento materiale solido.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Storia moderna


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG