Copertina

Christopher Hitchens


Consigli a un giovane ribelle


2008
Stile libero Extra
pp. XII - 120
€ 12,00
ISBN 9788806192907

Traduzione di Mario Marchetti

Dall'autore di Dio non è grande, un acuto «manuale di istruzioni» per un'educazione al dissenso, alla ribellione e all'anticonformismo.

Il libro

«Guardati dall'irrazionale, per quanto seduttivo. Diffida della compassione; preferisci la dignità per te e per gli altri. Non aver paura di essere considerato arrogante o egoista. Non essere mai spettatore dell'ingiustizia o della stupidità. Cerca la discussione e la disputa per il piacere che ti dànno; la tomba ti offrirà un sacco di tempo per tacere».

Polemico e critico, intenso e ironico, Hitchens intesse una meditazione arguta su cosa significhi pensare, vivere, opporsi.
Nelle sue 19 lettere immaginarie a uno studente, esplora l'intera gamma di posizioni contrarie, dalla dissidenza all'anticonformismo, dal radicalismo alla ribellione, introducendo le nuove generazioni alle figure che lo hanno ispirato.
Senza tempo e nel tempo, questo «minimanifesto» che eleva il dissenso a strumento del progresso e della democrazia raccoglie tutte le pulsioni di un autentico ribelle.

«Perfino i lettori in disaccordo con Hitchens non potranno fare a meno di godersi questa analisi profonda sull'importanza di "essere contro"».

«Booklist»

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Attualità


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG