Giulio Einaudi editore

Premio Strega 2023 «Dove non mi hai portata» di Maria Grazia Calandrone nella dozzina

Premio Strega 2023

Fra i dodici libri candidati alla LXXVII edizione del Premio Strega c’è Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone, uscito a ottobre del 2022 nei Supercoralli.

Il libro è stato presentato da Franco Buffoni:

«Propongo la candidatura del romanzo Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone per due fondamentali motivi: la tenuta stilistica che non viene mai meno nelle 247 pagine del volume; la capacità dell’autrice di coinvolgere il lettore in una vicenda storica e umana al calor bianco.
Già due anni fa con Splendi come vita, edito da Ponte alle Grazie, Maria Grazia Calandrone aveva visto pienamente riconosciute le proprie doti di narratrice, ben figurando nella dozzina del Premio Strega.
Con questa nuova prova narrativa l’autrice, ben nota da decenni come indiscutibile voce poetica, non solo conferma le qualità di narratrice di razza allora poste in luce, ma le corrobora con una magistrale ricostruzione storica dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta: riuscendo a ricostruire ambienti e situazioni (il Molise rurale, la periferia milanese in pieno boom economico, Roma magica di altera e sconsolata bellezza) in modo altamente poetico pur se finemente realistico, e dando dei propri genitori biologici tesi verso una tragica fine un ritratto nitido, al contempo profondamente partecipe, ferocemente oggettivo e emblematico nella sua attualità».

I titoli finalisti verranno annunciati il 7 giugno, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Gli altri candidati:

Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza)
Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo)
Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot)
Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore)
Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani)
Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori)
Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli)
Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani)
Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri)
Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio)
Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza)

Il libro
  • Maria Grazia Calandrone

    Dove non mi hai portata

    2022
    Quando Lucia e Giuseppe arrivano a Roma è l'estate del 1965. Hanno con sé la figlia di otto mesi, sono innamorati, ma non riescono a liberarsi dall'inquietudine che prova chi è braccato. Perché Lucia è fuggita da un marito violento che era stata costretta a...