Giulio Einaudi editore

Nasce VS La nuova sezione di saggistica di Einaudi Stile Libero

Il mondo in una dicotomia

Nasce VS

Oriente e Occidente di Federico Rampini apre la nuova sezione di saggistica di Stile Libero, battezzata con il nome VS (versus).

VS si propone di esplorare l'intero sapere contemporaneo, scegliendo parole chiave antitetiche attorno alle quali si organizza la nostra esistenza, dalla politica all'arte, dalla cultura classica alla musica, dalla filosofia allo sport.

La storia del pensiero umano è caratterizzata dalla dicotomia. «Antico e moderno», «sacro e profano», «corpo e mente», «bene e male», fino al famoso Destra e sinistra di Norberto Bobbio. Prendendo spunto dagli aspetti più incandescenti del presente e scegliendo parole chiave antitetiche attorno alle quali si organizza la nostra esistenza – dalla politica all’arte, dalla cultura classica alla musica, dalla filosofia allo sport –alcune delle più importanti voci del nostro tempo scaveranno fino alle radici della cultura per indagare temi universali ed eterni che hanno ancora oggi il potere di interrogarci e di rivelarci.

Con Oriente e Occidente. Massa e individuo Federico Rampini mette a confronto due identità complesse che non hanno mai smesso di riflettersi l’una nell’altra, contrapponendo il materialismo e la democrazia occidentali alla spiritualità e al potere silente dell’universo orientale.

La prossima uscita sarà Achille e Odisseo. La ferocia e l’inganno di Matteo Nucci. L’autore racconta due modi diversi di essere uomini, l’uno istintivo e votato alla lealtà assoluta, l’altro manipolatorio, di chi si adegua alle circostanze per aggirarle con scaltrezza.

Seguiranno Atene e Sparta. Democrazia e totalitarimo, di Eva Cantarella; Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro, di Gregorio Botta.

Il libro
  • Federico Rampini

    Oriente e Occidente

    2020
    Un nomade globale, che vive tra Asia e America, sonda le radici culturali del binomio Oriente-Occidente. Accompagnandoci in un viaggio nella storia indispensabile per capire l'oggi con tutte le sue contraddizioni. E anche per interpretare le diverse risposte di fronte all'emergenza coronavirus.È dai tempi di...