Giulio Einaudi editore

Maurizio de Giovanni «Nozze»

Per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio de Giovanni

In un anfratto roccioso, di fianco a un antico palazzo sul mare, viene ritrovato un cadavere. È una giovane donna: ha una profonda ferita all'altezza del cuore; i suoi vestiti sono riposti ordinatamente vicino al corpo. Sull’acqua, un abito da sposa.

Un abito che, come dice l’autore, «è l’accensione di una storia che ho voluto serrata e veloce, senza respiro, alla ricerca non tanto e non solo di una mano assassina, ma delle motivazioni che hanno portato a spezzare quel sogno e a spegnere quella vita» (Maurizio de Giovanni, «Corriere della Sera»).

Il caso coinvolge subito l’intera squadra di Pizzofalcone che, dopo tante difficoltà, sembra essersi guadagnata un po’ di pace. Ma solo nei rapporti con le alte sfere, perché i problemi personali restano, e la nuova arrivata, la vicecommissaria Elsa Martini, ne ha portato con sé dal Nord un bel carico.

Equilibrato e serrato al tempo stesso, anche il nuovo Bastardi si legge tutto d’un fiato e non delude le aspettative del lettore. Ida Palisi, «Il Mattino»

«È molto divertente, sapete, avere l'opportunità di raccontare i Bastardi. Sono tanti, e molto diversi gli uni dagli altri. Attraversano situazioni spesso opposte, e comunque le affrontino devono fare i conti con personalità ferite e imperfette, in cui le crepe sono molto più numerose dei pilastri ma sempre più interessanti, perché come diceva Leonard Cohen è dalle crepe che entra la luce» (Maurizio de Giovanni, «Corriere della Sera»).


I prossimi appuntamenti con i lettori:

Il 9 dicembre a Vico Equense (NA) presso Museo Asturi (Piazzale Giancarlo Siani, 1), alle ore 18.30.

L'11 dicembre a Milano presso Feltrinelli Duomo (Piazza del Duomo), alle ore 18. Interviene Luca Crovi.

Il 15 dicembre a Orvieto (TR) presso Libreria Dei Sette (Corso Cavour, 85-87), alle ore 18.

Il 17 dicembre a Novara presso il Circolo dei Lettori (Via Fratelli Rosselli, 20), alle ore 18.

Il libro
  • Maurizio de Giovanni

    Nozze

    2019
    Una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l'hanno uccisa con una coltellata al cuore. Un abito da sposa che galleggia sull'acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell'anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del...