Giulio Einaudi editore

Maurizio de Giovanni «Il pianto dell’alba»

Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo.

Maurizio de Giovanni

«Vai amico mio. E porta con te il mio cuore». Così Maurizio de Giovanni, tramite il suo profilo Facebook, saluta il commissario Ricciardi. Perché con Il pianto dell’alba l’autore chiude il ciclo di uno dei protagonisti più amati dai lettori e che presto diventerà una fiction Rai: «Il pianto dell’alba è il modo tenero, dolce, struggente, appassionato e incantato con cui Luigi Alfredo Ricciardi di Malomonte saluterà tutti i suoi lettori» (Maurizio de Giovanni).

Bastano poche pagine per capire che qualcosa nel commissario Ricciardi è cambiato. Lo avevamo conosciuto triste, inquieto, solitario: ora è un po' diverso. Questo perché, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui.

Ma il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. Il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. Ne Il pianto dell’alba «si intrecciano storie su piani narrativi diversi, personale e professionale; ci sono agenti fedeli, loschi figuri e infide spie: tornano i personaggi noti ed è come se in questo clima da fine di un ciclo ognuno voglia dare il meglio di sé e il contributo più utile alla soluzione del caso. Con de Giovanni, maestro concertatore, che gestisce alla grande (come sempre) la materia narrativa» (Severino Colombo, «Corriere della Sera»).

Come sempre poi c’è Napoli, con i suoi vicoli e i suoi balconi, splendida e di cui, per stessa ammissione dell’autore, «Ricciardi non è altro che uno degli interpreti […] la vera protagonista di tutti i romanzi è questa città» (ospite al Tg 1, link).

Nelle librerie è disponibile la mappa con i luoghi chiave in cui è ambientata la serie del commissario Ricciardi. Qui la versione pdf.


In occasione dell'uscita de Il pianto dell'alba Mondadori store ha indetto un concorso per tutti i lettori:

Vinci i luoghi del commissario Ricciardi con Maurizio de Giovanni

Dal 25 giugno al 16 luglio 2019 tutti coloro che effettueranno l'acquisto del libro Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi (Einaudi Stile Libero) potranno vincere un viaggio per 2 persone a Napoli, con tour della città nei luoghi di Ricciardi e incontro esclusivo con l'autore.

Il concorso è valido sugli acquisti effettuati:
- nei Mondadori Store aderenti all'iniziativa, che espongono il relativo materiale promozionale
- sul sito www.mondadoristore.it

Qui, tutte le informazioni necessarie.

Il libro