Giulio Einaudi editore

Auður Ava Ólafsdóttir vince il Prix Médicis étranger «Miss Islanda»

Auður Ava Ólafsdóttir si è aggiudicata il Prix Médicis étranger con Miss IslandaIl romanzo, ambiento nell'Islanda degli anni Sessanta, racconta la storia di Hekla, splendida ragazza che è appena arrivata a Reykjavík da un angolo remoto dell’isola. In tanti le suggeriscono di partecipare al prestigioso concorso di bellezza, ma i suoi sogni non prevedono fornelli, pannolini o coroncine: Hekla vuole diventare una scrittrice. Non basteranno un buon impiego, un gatto o l’amore di un poeta a farle cambiare idea. Perché Hekla, che porta il nome di un vulcano, ha un cuore inquieto e in sé la forza di un fiume di lava incandescente.

«Se non avete mai letto Auður Ava Ólafsdóttir, prendete il suo ultimo romanzo, Miss Islanda, immediatamente!»
Philippe Azoury, «Vanity Fair»

«Con il suo linguaggio affilato come un minerale, Miss Islanda è pura energia attivista».
Camille Laurens, Le Monde des Livres

«Auður Ava Ólafsdóttir mette in scena una sorta di Bohème islandese popolata di esistenzialisti timidi e omosessuali alle prime armi e fotografa l’istante in cui tutto stava cambiando […] Hekla vuole diventare la moglie di un poeta o essere lei stessa una poetessa? Come sempre con i personaggi di Auður Ava Ólafsdóttir per cercare una risposta c’è bisogno di mettersi in viaggio».
Francesco Moscatelli, «Tuttolibri – La Stampa»

 

Il libro
  • Auður Ava Ólafsdóttir

    Miss Islanda

    2019
    Nell'Islanda degli anni Sessanta una donna dovrebbe solo gestire la casa e occuparsi dei figli. O, al massimo, ambire al titolo di Miss Islanda. E questo vale anche per Hekla, la splendida ragazza che è appena arrivata a Reykjavík da un angolo remoto dell'isola. In...