Giulio Einaudi editore

Premio Strega Europeo 2025 Vince Paul Murray con «Il giorno dell’ape»

Premiato anche Pincio per la traduzione

Paul Murray, con il romanzo Il giorno dell’ape, è il vincitore della dodicesima edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche al traduttore Tommaso Pincio «quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo culturale» (link).

Al centro della storia ci sono i Barnes, una famiglia sull’orlo del disastro. Dickie, il padre, un tempo brillante imprenditore, passa le giornate a costruire un bunker invece di affrontare la crisi della sua concessionaria. Imelda, la moglie, cerca di salvare le apparenze vendendo di nascosto i suoi gioielli su eBay. Cass, la figlia adolescente, ex studentessa modello, sembra voler sabotare il proprio futuro mentre il dodicenne PJ sta progettando di scappare di casa. Ma cosa è andato storto per i Barnes? Con umorismo, profondità e una scrittura straordinaria, Paul Murray dipinge un ritratto familiare vivido e commovente, intrecciando desideri, solitudini e rovine con un’irresistibile capacità narrativa.

«Un’apocalisse quotidiana: non ci sono fiamme ma tormenti, apparentemente leggeri. Una puntura che arriva all’improvviso».
Roberto Saviano

«Uno tra i più importanti romanzi scritti in questo primo quarto di secolo».
Sandro Veronesi, «La Lettura – Corriere della Sera»

Qui l’intervista esclusiva per sito Einaudi a Paul Murray.

Dal profilo IG del Premio Strega
Il libro
  • Paul Murray

    Il giorno dell’ape

    2025
    La famiglia Barnes è nei guai. La concessionaria di Dickie sta per fallire, ma lui, invece di affrontare la situazione, trascorre le giornate costruendo un bunker a prova di apocalisse. La moglie Imelda, nel frattempo, si è messa a vendere i gioielli su eBay, la...