Peter Brown![]() Il corpo e la societàUomini, donne e astinenza sessuale nel primo cristianesimo
2010
Piccola Biblioteca Einaudi Ns pp. LXXII - 466 € 23,00 ISBN 9788806194536 Indice
Chiudi
Indice
Traduzione di Igor Legati
Questo libro, da molti considerato l'opera piú importante dell'autore, si propone come una storia del corpo umano e dei suoi rapporti con il cristianesimo nella tarda antichità.
Altre edizioni:
Il corpo e la società. 1992. Bibl. Cult. Storica
|
Analizzando i comportamenti sessuali nell'area dell'antico Mediterraneo e del Vicino Oriente, e attraversando le grandi elaborazioni teoriche, tra gli altri, di Tertulliano, Valentino, Clemente Alessandrino, Origene, Costantino, i Padri del deserto, Gerolamo, Ambrogio e Agostino, Peter Brown traccia un quadro illuminante e suggestivo delle pratiche dell'astinenza perpetua, del celibato e della castità quali elementi fondamentali di affermazione della religione cristiana e decisivo motore di trasformazione dei rapporti tra uomini e donne.
Nell'ampia introduzione che accompagna la riedizione del volume a distanza di vent'anni dalla prima uscita, Peter Brown ricostruisce e discute le reazioni suscitate sulla comunità degli storici, degli storici del pensiero religioso e dei filosofi da un libro divenuto un classico della ricerca contemporanea.
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.