Copertina

Niccolò Ammaniti


Io e te


2010

pp. 122
€ 10,00
ISBN 9788806206802

Una cantina.
Una bugia innocente.
L'idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo.
E l'arrivo improvviso di una sconosciuta.

Con una manciata di ingredienti Ammaniti costruisce un racconto di fulminea precisione sul piú semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi.

Altre edizioni: Io e te. 2010. eBook

Il libro

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni.
Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.
Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Commenti

larawhite 03/09/2012 23:56

letto in poche ore......molto coinvolgente e interessante......fa capire l'importanza del rapporto con le persone care......volersi bene ogni giorno per non avere rimorsi......leggetelo....!!!!!


christian fabiano 15/01/2012 11:50

bello! bellissimo libro! peccato che sia già finito!


Bianca 96 11/12/2011 18:12

Un libro davvero avvincente che, in poche pagine, riesce ad essere coinvolgente e molto interessante. Un processo di formazione che sembra riguardare anche il lettore¿ Stupendo ! Consigliato vivamente a tutti, adulti e adolescenti ( come me ) che magari non hanno il tempo di leggere romanzi molto lunghi. Queste 100 pagine ne valgono 5000 :)


Ci sono 9 commenti per questo libro 1 - 2 - 3
scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG