Giulio Einaudi editore

La mandorla

Copertina del libro La mandorla di Nedjma
La mandorla
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

L'educazione sentimentale e sessuale di una donna marocchina, in un mondo di uomini incapaci di amare.

2005
I coralli
pp. 180
€ 14,00
ISBN 9788806171483
Traduzione di

Il libro

Badra fugge dal paese natio e dalle angherie del marito e della suocera, che la valutano solo per due cose: la verginità al momento del matrimonio e la sua capacità riproduttiva. E poi a Tangeri scopre un mondo per lei inaspettato, fatto di gente più libera, più ricca, più colta. La rieducazione del proprio corpo all’amore. La cognizione, via via più sicura, che il proprio sesso («la mandorla») è uno strumento di potere nel rapporto con gli uomini, ma anche una forma di identità individuale e di elevazione spirituale.
Con questo libro coraggioso l’autrice affronta un tabù che è uno dei nodi fondamentali della cultura araba.
Un racconto erotico in cui la letteratura diventa per forza di cose un atto politico.

A diciassette anni Badra va in sposa al notaio Hmed, uno degli uomini più importanti del suo villaggio, nel Marocco interno. Hmed ha quarant’anni e ha già ripudiato due donne che, secondo lui, non gli hanno saputo dare un figlio. Badra subisce ogni sorta di umiliazioni psicologiche e corporali, da lui e dalla suocera. La gravidanza non arriva e la famiglia si incattivisce ancora di più finché lei decide una ribellione inaudita: scappa di casa, rischiando a questo punto di essere uccisa anche dai propri famigliari, infangati nell’onore, e si rifugia clandestinamente a Tangeri da una zia emancipata rispetto alle tradizioni della cultura rurale.
A Tangeri inizia la sua vera educazione sentimentale ed erotica. Come cameriera in una casa di ricchi, conosce Driss, un medico che ha studiato a Parigi e che in breve diventa il suo maestro e amante. Per la prima volta si trova di fronte a un uomo che non la tratti come un animale. Driss è raffinato e passionale: nutre per Badra un amore incandescente, profondamente sensuale. Con lui Badra scopre il piacere che può dare e ricevere con il proprio corpo. Ma Driss è anche un uomo molto infedele, perverso nell’esasperare la gelosia di Badra, costringendola anche ad assistere ai suoi incontri con altre amanti.
Badrà si troverà a un nuovo bivio della vita. Ma questa volta ha con sé una convinzione acquisita nell’intimo: il sesso è un valore. Un valore che può riempire spiritualmente la vita.E di questa convinzione saprà trarne uso.
La mandorla rappresenta un caso letterario unico. Si tratta di una «narrazione intima», ed è insieme un romanzo e la testimonianza di una storia vera. L’autrice ha deciso di rompere un antico tabù, di violare la regola del silenzio sulla vita matrimoniale e sessuale delle donne arabe. Ne è nato un racconto erotico coinvolgente che è anche un coraggioso atto politico.

Altri libri diNedjma