Copertina

Marco Paolini


Il Sergente


2008
Stile libero Video
pp. VIII - 182
€ 23,00
ISBN 9788806191429

Dal Sergente nella neve di Mario Rigoni Stern. Un lavoro originale, un esempio di rara potenza di teatro civile sulla guerra.

Il libro

Marco Paolini, con la sua arte, ci riporta quel tempo e quelle notti. Certi momenti riuscirà non a rievocare ma a ricostruire vivi volti a me carissimi e mai dimenticati. Alla fine di quella battaglia mancarono all'appello 84830 italiani, 10030 tornarono dalla prigionia.
In 74800 morirono in quelle steppe.
Ricordate che questo è stato.

Mario Rigoni Stern



Il libro: Il Quaderno del Sergente. Un vero, appassionante libro, dove Marco Paolini ripercorre, d'autore, l'avventura del Sergente.
Il Dvd: Questo è il filmato di uno spettacolo teatrale registrato in tre teatri diversi nel corso degli anni, ma si racconta anche il viaggio fatto da Paolini verso il Don nel 2004 per preparare lo spettacolo.
Il risultato sono due film: uno racconta il Sergente nella neve del 1943 e dura 100 minuti circa, l'altro racconta il «ritorno sul Don» dell'autore e dura in tutto trenta minuti.
Questa versione del Sergente è leggermente diversa da quella trasmessa su La7 in diretta dalla Cava Arcari il 30 ottobre 2007.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Teatro


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG