Giulio Einaudi editore

Troppa medicina

Un uso eccessivo può nuocere alla salute
Troppa medicina
Un uso eccessivo può nuocere alla salute
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

M come Medicina. L'illusione di una vita sana ci fa vivere da malati cronici tra test e terapie. Una medicina piú sobria per stare meglio e sprecare meno risorse.

2017
Passaggi Einaudi
pp. 168
€ 17,00
ISBN 9788806233440

Il libro

La fragilità della natura umana davanti al dolore, alla malattia e alla morte ha assicurato ai medici un potere di cui spesso hanno abusato. Con il capitalismo la salute è diventata un vero business dominato dalle industrie farmaceutiche che strumentalizzano i medici. Marco Bobbio, attraverso la vivida narrazione della sua esperienza quotidiana, analizza gli stadi di questo scandalo e mostra tutte le difficoltà di sfuggire alla logica del sistema e di praticare la Slow Medicine nello spirito della decrescita. Ci invita alla resistenza e alla dissidenza contro l’ipermedicalizzazione e lo sperpero che aumentano le disuguaglianze e riducono il diritto alla salute.
Serge Latouche

La medicina ha ottenuto straordinari successi: guarire malattie letali, ridurre sofferenze, prolungare la vita. Il nostro benessere però dipende anche da fattori non indagabili con esami e non curabili con farmaci. Il disagio di convivere con l’incertezza, il bisogno di oggettivare la propria salute, l’esagerata fiducia nelle potenzialità della tecnologia e ingenti interessi economici ci spingono verso una medicina che può essere inutile o addirittura dannosa.

Altri libri diMedicina