Giulio Einaudi editore

Sonetàula

Copertina del libro Sonetàula di Giuseppe Fiori
Sonetàula
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Lo avevano soprannominato Sonetàula perché ogni colpo dato a lui faceva sonu' e tàula, rumore di legna, come ad essere dentro una bara».

2008
ET Scrittori
pp. 158
€ 9,50
ISBN 9788806190620

Il libro

Un bambino pastore sui monti di Sardegna, il padre amato lontano e perduto, tradito da una falsa lettera d’accusa. Il ragazzo sa e cresce, educato dal nonno all’osservanza di un codice primitivo. In un giro di vite implacabile, quel codice lo porta a scegliere di essere bandito.
Un ritmo che mozza il respiro, un romanzo secco e nervoso che è insieme azione, western, struggente storia d’amore. Con la Sardegna bella com’era, intatta e scabra, tra nebbie e squarci altissimi di azzurro, mentre sopra suoni di greggi e raffiche di mitra trascorrono gli elicotteri dell’antimalaria, e sui casolari e i paesi del dopoguerra si accende il miracolo dell’energia elettrica.
Ciò che Fiori racconta, dietro le scene indimenticabili di vita da bandito, è anche la tragedia di un ragazzo qualunque e della sua energia vitale volta al bene e sprecata, distrutta: e proprio la scrittura è la cifra, ambigua e chiarissima, di questo dramma.

Altri libri diGiuseppe Fiori