-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
10 maggio 2025
Gabriele Di Fronzo
Asti - L'autore presenta il suo nuovo romanzo Sfinge, alle ore 18 presso la Piccola Libreria Indipendente (corso Vittorio Alfieri, 241).
-
12 maggio 2025
Gabriele Di Fronzo
Torino - L'autore presenta il suo nuovo romanzo Sfinge, alle ore 18 presso il Museo Egizio (via Accademia delle Scienze, 6), nell'ambito del Salone Off. In dialogo con Paolo Marini.
-
17 maggio 2025
Gabriele Di Fronzo
Vigevano - L'autore presenta il suo nuovo romanzo Sfinge, alle ore 17 presso la libreria Le Notti Bianche (via del Popolo, 8).
-
23 maggio 2025
Gabriele Di Fronzo
Lecco - L'autore presenta il suo nuovo romanzo Sfinge, alle ore 21 presso La Libreria Volante (via Giuseppe Bovara, 30).
Cosa faremo di questo amore
Si può attraverso i libri superare un amore finito?
Il libro
Amore e separazione sono gemelli siamesi. Eppure non ci sono testi specifici che aiutino ad affrontare un lutto amoroso. Ci sono infinite guide per conquistare un uomo o una donna, ma nessuna che spieghi come lasciarsi senza farsi male. Ci sono decine e decine di studi scientifici sul corteggiamento, animale o umano, e neanche una fenomenologia della rottura. Ma forse il grande manuale che ciascuno di noi può consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura. In letteratura infatti quasi ogni storia è la storia di qualcuno che abbandona o è abbandonato. Da Enea e Didone ad Anna Karenina, da Carver a Bolaño passando per Flaubert non c’è scrittore che non abbia scritto di amori finiti, appassiti, impossibili. E se tutta questa tristezza non servisse solo a farci piangere, ma anche a lenire le pene di un cuore ferito? Perché non c’è cura migliore di un libro per capire che le relazioni sentimentali da sempre finiscono, cosí come da sempre gli uomini e le donne continuano ad andare avanti e a ritrovare la felicità.