Copertina

Anthony Burgess


Arancia meccanica


2005
Super ET
pp. 240
€ 12,00
ISBN 9788806173562

Traduzione di Floriana Bossi

«Un libro terrificante e meraviglioso».

Roald Dahl

Il libro

Arancia meccanica è la storia di Alex, teppista sempre pronto a usare il coltello, capo di una banda di "duri" con i quali ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza. «Il mio eroe, o antieroe, Alex - ha scritto Anthony Burgess - è veramente malvagio, a un livello forse inconcepibile, ma la sua cattiveria non è il prodotto di un condizionamento teorico o sociale - è una sua impresa personale in cui si è imbarcato in piena lucidità. La mia parabola, e quella di Kubrick, vogliono affermare che è preferibile un mondo di violenza assunta scientemente a un mondo programmato per essere buono o inoffensivo... Arancia meccanica doveva essere una sorta di manifesto sull' importanza di poter scegliere».

Con una testimonianza di Anthony Burgess e un' intervista a Stanley Kubrick che da questo romanzo ha tratto l' omonimo film.

Commenti

asmar 06/04/2010 19:52

Caso unico, affronta la versione kubrickiana senza venirne sminuito. burgess crea un animale affascinante, l'idea è circolare, la libertà, l'umanità, allegorico come i migliori racconti biblici, filologicamente marabilloso, eccezione al pensiero standard sotto ogni forma, nonché traduzione da applausi. Leggerlo in italiano e poi in originale.


Ci sono 1 commenti per questo libro 1
scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG