Copertina

Alex Bellos


Il meraviglioso mondo dei numeri


2011
Stile libero Extra
pp. XII - 582
€ 20,00
ISBN 9788806195892

Indice
Chiudi

Indice
Introduzione
Ringraziamenti

Il meraviglioso mondo dei numeri
- Una testa per i numeri
- La cont(r)o-cultura
- Guarda!
- Qualcosa a proposito di niente
- La storia di Pi
- Il fattore x
- Ricreazione
- I segreti della successione
- Gold Finger
- Forse che sì, forse che no
- Situazione normale
- Al capolinea

Glossario
Appendici
Note ai capitoli
Indice analitico



Illustrazioni di Andy Riley
Traduzione di Giuliana Lupi

Il racconto del misterioso legame tra l'uomo e i numeri. Per chi ama la matematica.
E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

Altre edizioni: Il meraviglioso mondo dei numeri. 2016. Super ET

Il libro

Acuto, pieno di sorprese e di esempi divertenti Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria.
Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). Vola in Giappone da uno scimpanzè che sa contare. In Germania interroga il piú veloce calcolatore mentale del mondo, in India un saggio indú.
Risolve il mistero dello zero e dimostra che la diversa percezione del tempo di adulti e bambini è dovuta all'intuizione logaritmica. In uno stile comprensibile e rigoroso supportato da diagrammi e figure, Il meraviglioso mondo dei numeri spazia tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici.
E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quel che immaginavamo.

«La grande ambizione di Bellos era spiegare "l'eccitazione e la meraviglia della scoperta matematica" a un pubblico piú vasto.
C'è riuscito. In modo spettacolare».
The Sunday Times

«Generazioni di matematici hanno tentato di spiegare alla gente comune la bellezza dei numeri. Il loro fallimento è stato totale.
Alex Bellos ha deciso di misurare il proprio talento giornalistico in un territorio molto differente: il paesaggio della matematica».
Observer

***

«Gran bel libro, lo raccomandiamo in particolare a chi non ha avuto la fortuna di incontrare, dentro o fuori la scuola, la vera matematica, quella che ha tutti i diritti di far parte della nostra cultura. La matematica non è arida tecnica o calcolo, è arte, musica e poesia».
Federico Peiretti - ttL

Commenti

Anna 22/06/2012 22:28

Ho letto l'estratto del libro. Mi dispiace ma vorrei fare una precisazione il numero dei coni e' uguale al rapporto tra la lunghezza totale della strada e la distanza tra un cono e l'altro, più un cono . Basta pensare un segmento diviso a meta ha tre estremi o meglio i suoi due estremi e il suo punto medio. Mi sono soffermata a leggere i commenti sul libro perche' sono una appassionata di libri divulgativi e non di matematica. Arrivederci


davide6777 13/10/2011 14:08

Un libro di introduzione alla matematica complessa molto ben scritto e con spunti curiosi. Segnalo inoltre a pagina 210, riga 7, un refuso: è impossibile comprendere il numero scritto in lettere.


Ci sono 2 commenti per questo libro 1
scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG