Alessandra Montrucchio![]() Laura Tonatto![]() Storia di un nasoLo straordinario talento di una creatrice di profumi
2006
ET Pop pp. 208 € 11,50 ISBN 9788806184858 L'affascinante storia di Laura Tonatto, «naso» italiano di fama internazionale: un'insolita introduzione al mondo dei profumi e di chi li inventa per mestiere. |
Professione poco conosciuta, un «naso» è una persona dall'olfatto molto allenato capace di combinare gli odori per creare essenze e profumi. Il suo lavoro è poco scientifico. È contemporaneamente un artista e un tecnico che si circonda di materie prime, di una bilancia di precisione e, grazie a talento, immaginazione, fantasia, genialità, è in grado di «trasformare le emozioni in note odorose».
Insieme a Laura Tonatto, uno dei pochi «nasi» attivi nel mondo e l'unica donna in Italia, entreremo nel cuore di un territorio straordinario da una prospettiva privilegiata, «ficcando il naso» nella vita di una professionista del campo che ha voluto al suo fianco una scrittrice tra le piú brillanti per sottolineare quel rapporto particolarissimo che i profumi intrattengono con i sensi, le arti e la vita quotidiana.
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.