Copertina

Aldo Schiavone


Ernesto Galli della Loggia


Pensare l'Italia


2011
Vele
pp. VIII - 146
€ 10,00
ISBN 9788806205799

Cosa sarà, cosa potrà essere l'Italia di domani? E ci sarà ancora un destino italiano, un ruolo peculiare che ci appartenga, da riconoscere propriamente nostro? Se dimentichiamo ciò che abbiamo alle spalle, non saremo capaci di valutare la crucialità del bivio che abbiamo di fronte.

Altre edizioni: Pensare l'Italia. 2015. eBook

Il libro

Due intellettuali, diversi per formazione, studi e storie culturali, ma uniti dalla volontà di capire, in un dialogo sul loro Paese.
Ora che l'ondata di celebrazioni per l'anniversario dell'Unità italiana sta per concludersi, si avverte la necessità di un bilancio: dove siamo esattamente, e in che modo e perché ci siamo arrivati?
Solo cosí potremo renderci conto di come sia forte e realistico il rischio di un declino già altre volte sperimentato nella nostra storia, e quanto sia ancora possibile mantenere aperte le porte del nostro futuro.

***

«Discutono di tutto, senza essere d'accordo su niente (...) Eppure, proprio per questo, il dialogo tra Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone è prezioso (...) Il loro scambio però non è dettato da boria erudita, ma da una spinta civile: capire quale destino aspetta l'Italia (...)»

Marina Valensise, «Panorama»

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG