Giulio Einaudi editore

Lotta per la sopravvivenza

La guerra della Cina contro il Giappone 1937-1945
Lotta per la sopravvivenza
La guerra della Cina contro il Giappone 1937-1945
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La storia degli otto devastanti anni della guerra tra Cina e Giappone, che avrebbe contato milioni di morti e rimodellato completamente l'Asia orientale. Uno dei piú tragici conflitti della Seconda guerra mondiale ha finalmente la magistrale indagine che merita.

«Un fondamentale contributo all'unico aspetto della Seconda guerra mondiale di cui sapevamo veramente troppo poco, e che si dovrebbe conoscere molto meglio per comprendere appieno la nuova superpotenza cinese... Un modello di chiarezza e di stile».
Antony Beevor, «The Times»

2019
La Biblioteca
pp. XX - 496
€ 34,00
ISBN 9788806242404

Il libro

Nel 1937, l’incidente del «Ponte di Marco Polo» precipitò la Cina e il Giappone in un conflitto di straordinaria durata e ferocia. Con vivido slancio narrativo, il libro di Rana Mitter attinge a una grande quantità di fonti inedite per ricostruire questa spaventosa guerra. Mitter si occupa sia dei principali leader (Chiang Kai-shek, Mao Zedong e Wang Jingwei) sia della gente comune travolta dagli atroci avvenimenti: una storia di tragici massacri, carestie, spietate campagne militari e soprattutto di straordinarie forme di resistenza. L’incapacità del Giappone di sconfiggere la Cina è essenziale per comprendere il secondo conflitto mondiale ed è l’evento chiave di quanto sarebbe accaduto in seguito in Asia. Una guerra che ancor oggi continua a plasmare l’immagine che la Cina ha di sé e dei suoi vicini.

«Il miglior studio sulla guerra della Cina con il Giappone mai scritto… completo, frutto di minuziose ricerche e assolutamente imparziale. Il libro offre soprattutto un resoconto commovente dell’incredibile sofferenza del popolo cinese. Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alle origini del contributo della Cina alla creazione del mondo d’oggi».
Akira Iriye

Altri libri diStoria moderna