Giulio Einaudi editore

Storia illustrata del Terzo Reich

Copertina del libro Storia illustrata del Terzo Reich di Wolfgang Benz
Storia illustrata del Terzo Reich
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Con una originale sintesi di testo e immagini, Wolfgang Benz, uno dei piú autorevoli studiosi dell'argomento, ricostruisce in modo esemplare la vicenda del Terzo Reich.

2005
Einaudi Storia
pp. X - 304
€ 24,00
ISBN 9788806160821

Il libro

Questa Storia illustrata del Terzo Reich è destinata a chiunque abbia interesse per la storia del Novecento. Scritto da uno dei piú affermati studiosi tedeschi dell’argomento, il volume, corredato da un vasto e in gran parte inedito apparato iconografico, delinea con grande chiarezza ed efficacia la nascita del movimento nazionalsocialista, il suo progressivo affermarsi negli anni Venti e Trenta, la nomina di Hitler a cancelliere, la creazione del consenso, la politica razziale, il percorso verso la guerra e la guerra stessa, il genocidio ebraico, la resistenza e infine la disfatta e l’ordine postbellico.

I dodici anni del Terzo Reich sono fra i capitoli piú studiati della storia contemporanea tedesca. In questa enorme massa di ricerche, il volume di Wolfgang Benz rappresenta una significativa novità: l’autore è infatti riuscito a coniugare rigore scientifico e capacità narrative, scrivendo un libro che, se da un lato risponde in maniera precisa a tutti gli interrogativi che chiunque sia interessato all’argomento si pone, dall’altro riesce a rendere viva la storia, a coinvolgere il lettore nella drammatica vicenda del regime hitleriano. Si assiste cosí alla nascita e al progressivo affermarsi del Partito nazionalsocialista, alla presa del potere, alle scelte di politica economica che debellarono la disoccupazione e contribuirono a creare il consenso, alla politica estera, alla preparazione della guerra, alla Shoah e infine alla sconfitta militare e alla fine del regime e dei suoi gerarchi. Un ruolo significativo rivestono in questo contesto le immagini, molte delle quali inedite e corredate da ampi commenti, che non hanno funzione ornamentale e alle quali Benz delega parte della sua analisi. Il volume è completato da cinque schede biografiche dedicate ai maggiori esponenti del nazionalsocialismo.

Altri libri diStoria contemporanea