Giulio Einaudi editore

1917. La Rivoluzione

Copertina del libro 1917. La Rivoluzione di Marcello Flores
1917. La Rivoluzione
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un vecchio mondo che crolla. Una nuova religione politica che avanza, prima della sua epifania totalitaria. Novant'anni dopo, posata la polvere di tutti i fallimenti, la Rivoluzione del Novecento è ancora quella di Pietrogrado.

2021
eBook
pp. 140
€ 4,99
ISBN 9788858437513

Il libro

Nel nostro immaginario, la Rivoluzione novecentesca per eccellenza è ancora quella che si svolse a Pietrogrado tra il Febbraio e l’Ottobre del 1917. Novant’anni dopo, Marcello Flores ripercorre il senso e la dinamica di quel passaggio cruciale guardando alla nostra percezione di abitanti del XXI secolo. È il racconto di un lungo caos che risponde alle speranze e alle paure di tanti. È la sovversione di modi di pensare e della quotidianità, che sprigiona energie a lungo represse creando illusioni e speranze. Ma è anche l’euforia che cede il passo alla disillusione e la critica generalizzata del potere che sovrasta la partecipazione democratica.
La Rivoluzione russa sostituisce l’anima razionale della politica con la pulsione emotiva della mobilitazione di massa, rimescolando le appartenenze e intrecciandosi con le forme arcaiche dell’eredità russa. Il risultato di quella miscela ha continuato ad affascinare per decenni l’Occidente, che vi ha riflesso le sue aspettative e l’immagine di un suo possibile futuro. Perché, come ha scritto Arthur Koestler, «la conversione al comunismo non era una moda o una follia, ma l’espressione sincera e spontanea di un ottimismo portato alla disperazione».

Altri libri diStoria contemporanea