Giulio Einaudi editore

Roma

Monumenti, miti, storie della città eterna
Roma
Monumenti, miti, storie della città eterna
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«A Roma, Giove fu considerato da sempre come il massimo protettore della città, e le vicende dell'Urbs, come tutte le piú importanti attività politiche, furono sempre sentite come poste sotto la sua protezione. Nel nome di Giove, infine, erano celebrate tutte le ricorrenze pubbliche e le feste dei Romani: dall'ingresso in carica dei consoli dell'anno, durante la Repubblica, alla celebrazione del trionfo sui popoli vinti, in età imperiale, dai giochi nel circo alle solenni Feriae Latinae».

Donatella Puliga, Silvia Panichi, Roma

2012
ET Saggi
pp. X - 312
€ 14,00
ISBN 9788806195250
Postfazione a cura di

Il libro

Il tempio di Giove Capitolino, il Santuario di Vesta, il sepolcro degli Scipioni, il Foro di Cesare, l’Ara Pacis, la Domus Aurea, il Colosseo, la Colonna Traiana, le Terme di Caracalla, l’Arco di Costantino: la storia della città eterna attraverso i suoi monumenti piú significativi, dalla fondazione alla fine dell’Impero.

Nessuna città piú di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il predominio sul Mediterraneo e la Colonna Traiana si erge sulla sanguinosa guerra contro i Daci. L’Ara Pacis è il simbolo del potere assoluto, la Domus Aurea è il primo «palazzo imperiale» con tanto di lago artificiale, dove Nerone dava le sue feste e, secoli dopo, artisti come Raffaello si addentravano nelle stanze sotterranee per copiare le splendide decorazioni. E l’Arco di Costantino, costruito per onorare la visione della croce e della celebre frase «con questo segno vincerai». Con un approccio scientifico e narrativo, Donatella Puliga e Silvia Panichi ci guidano nel ripercorrere i fasti di Roma antica, regalandoci un avvincente racconto di una città che ancora oggi incanta per la sua magnificenza.

Altri libri diStoria antica