Giulio Einaudi editore

Islam

Una nuova introduzione storica
Islam
Una nuova introduzione storica
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Ciò che Carole Hillenbrand è riuscita a fare con questo magnifico libro lascia senza fiato. Il volume, perfettamente strutturato e scritto in modo chiaro e avvincente, sarà un'indispensabile introduzione all'argomento per molti anni a venire».
Richard Holloway

2016
eBook
pp. XXXII - 440
€ 10,99
ISBN 9788858424346

Il libro

La storia, le credenze, le pratiche e dottrine che da Maometto a oggi hanno plasmato in tutto il mondo la cultura, l’arte e la civiltà musulmana. Un’autorevole ricostruzione storica e antropologica che, con il sussidio di un ricco apparato iconografico, offre al lettore tutti gli elementi essenziali per comprendere una religione e un sistema di vita che conta piú di un miliardo e mezzo di fedeli.

«Ho suddiviso il libro in dieci capitoli, affrontando gli aspetti piú importanti della fede e della pratica islamica. Necessariamente, questi temi sono strettamente connessi, e i capitoli spesso si riferiscono ad argomenti correlati (ad esempio il Corano è rilevante in ogni capitolo). Il lettore acquisisce, man mano che procede nella lettura, una conoscenza sempre piú ampia e approfondita su questa grande e complessa religione. Ogni capitolo si basa sul precedente e quello finale offre una visione attentamente ponderata ed equilibrata sul dibattito del XXI secolo circa l’islam. I musulmani e la loro fede costituiscono un fattore rilevante nel mondo odierno e questo capitolo consente al lettore di comprendere in che modo il contesto storico dell’islam abbia un’influenza sia sui musulmani che sui non musulmani, e cosa questo significhi per il rapporto tra islam e Occidente, sia oggi sia in futuro». C. H.