Giulio Einaudi editore

Free

La fine dell'industria discografica. L'inizio del nuovo mondo musicale
Free
La fine dell'industria discografica. L'inizio del nuovo mondo musicale
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Un libro bellissimo, provvidenziale, pieno di informazioni».
Nick Hornby

«Un libro che ho adorato».
Colin Greenwood, Radiohead

Uno dei migliori libri dell'anno per «The Washington Post», «Financial Times», «Slate», «The Atlantic», «Time» e «Forbes».

2016
eBook
pp. 344
€ 9,99
ISBN 9788858422816
Traduzione di

Il libro

La piú grande storia mai raccontata su come la musica cominciò a essere piratata, l’industria musicale venne messa in ginocchio e le nostre vite furono definitivamente catapultate online. Tre vicende incredibili e mai esplorate prima. Quella del potente discografico Doug Morris. Di Karlheinz Brandenburg, l’ingegnere tedesco inventore dell’mp3. E soprattutto di Dell Glover, il «paziente zero», il piú grande pirata musicale di sempre. Perché, alla fine, le grandi rivoluzioni sono fatte da una manciata di persone.

Frutto di anni di ricerca e a metà strada tra inchiesta, saggio e romanzo d’azione, Free ripercorre ogni tappa dell’èra della pirateria: dalle prime piattaforme di file-sharing alle indagini dell’Fbi e ai successivi processi, fino a una sorta di legalizzazione che ha permesso a Apple di trasformare in business il mercato clandestino degli mp3, cambiando per sempre il nostro modo di pensare alla musica.

«Una storia indispensabile raccontata in modo superbo».
The Washington Post

«Anche per chi non è un fanatico di musica, Free è tra le storie investigative piú appassionanti dell’anno».
Vice