Giulio Einaudi editore

Esercizi di fantasia

Esercizi di fantasia
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«A me piace interrogare i bambini in modo indiretto mettendo in movimento la loro fantasia. Perché se io pongo loro un problema fantastico le loro soluzioni sono sempre piú avanzate delle mie... Sono sempre piú coraggiose; vanno sempre un passo piú in là».

2016
ET Scrittori
pp. 136
€ 10,00
ISBN 9788806205744
A cura di

Il libro

GIANNI RODARI Esercizi di fantasia racconta la cronaca di una mattina qualunque a scuola con il maestro Rodari. Leggerlo significa osservare il suo metodo in azione, sentirlo sulla propria pelle, assistere alla costruzione di un rapporto maestro-alunni totalmente aperto, in cui si intrecciano curiosità, dubbio, scoperta, invenzione e partecipazione.

Una lezione pratica per ascoltare l’immaginazione dei bambini e darle respiro. Perché la fantasia fa parte di noi come la ragione, ed esplorarla è un modo per guardare dentro noi stessi.

GIANNI RODARI (Omegna 1920 – Roma 1980) è stato giornalista, scrittore, vincitore del Premio Andersen (il Nobel per la letteratura infantile); le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Negli Einaudi Tascabili sono disponibili: Lettere a Don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, Il cavallo saggio, Il giudice a dondolo, Scuola di fantasia, Chi sono io? e Il cane di Magonza.

«A me piace interrogare i bambini in modo indiretto mettendo in movimento la loro fantasia. Perché se io pongo loro un problema fantastico le loro soluzioni sono sempre piú avanzate delle mie… Sono sempre piú coraggiose; vanno sempre un passo piú in là».

Altri libri diGianni Rodari