Giulio Einaudi editore

Bentornata realtà

Il nuovo realismo in discussione
Bentornata realtà
Il nuovo realismo in discussione
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«In particolare, il nuovo realismo dice che la decostruzione e la critica non sono affatto equilibrismi da funamboli. In filosofia occorre saper riconoscere che cosa è culturalmente e socialmente costruito e cosa non lo è, oltre a tutte le infinite posizioni intermedie. Il vero lavoro del filosofo incomincia da qui, le tessere, siano esse quelle dell'antirealismo o del realismo, da sole non bastano, e ci auguriamo che questo volume testimoni non solo di un desiderio politico-culturale, ma anche di un lavoro».

Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris)

***

La questione filosofica oggi piú dibattuta negli interventi di dieci protagonisti.

2012
eBook
pp. XII - 246
€ 9,99
ISBN 9788858406861
Autori vari

Il libro

Che cosa c’è di nuovo nel «nuovo realismo» di cui si parla tanto da un anno a questa parte, in Italia e all’estero? E il nuovo realismo non significa un ritorno alla vecchia metafisica? Come si collega alle voci piú vive della situazione filosofica internazionale? E quali sono i risvolti teorici e politici della messa in crisi del postmoderno? Ecco alcuni degli interrogativi a cui risponde questo volume fornendo una straordinaria batteria di argomenti a favore del realismo, ma anche dando spazio a voci dissenzienti.

***

Il saggio di Akeel Bilgrami, Pragmatism and Realism, è stato tradotto da Mario Vigiak. Il saggio di Hilary Putnam, Commonsense Realism, è stato tradotto da Daniela Tagliafico. Il saggio di Carol Rovane, De-Coupling Relativism from Anti-Realism, è stato tradotto da Mario Vigiak. Il saggio di John Searle, Prospects for a New Realism, è stato tradotto da Davide Dal Sasso, Enrico Del Sero,Vincenzo Santarcangelo e Mario Vigiak.

Altri libri degli autori