Giulio Einaudi editore

Ogni paziente racconta la sua storia

L'arte della diagnosi
Ogni paziente racconta la sua storia
L'arte della diagnosi
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La dottoressa Lisa Sanders ha rivoluzionato la scrittura clinica dei referti medici, rendendo lo stile delle diagnosi molto simile a un'indagine poliziesca. Raccontando alcuni dei casi clinici piú clamorosi, la Sanders ricostruisce il percorso «investigativo» che ha consentito ai medici di arrivare alla soluzione del caso e a salvare la vita dei loro pazienti.

2009
Stile Libero Extra
pp. 336
€ 16,50
ISBN 9788806199753
Traduzione di

Il libro

«Se proprio fosse necessario ricordarvelo, ci sono ancora malattie che non si riescono a curare in un'ora, pubblicità compresa.
Questo libro contiene roba fantastica».

Hugh Laurie

Nei casi clinici complessi, con sintomi fuorvianti o pazienti che mentono, talvolta per formulare una diagnosi, è necessario svolgere vere e proprie indagini indiziarie.
E sebbene mai come oggi i medici abbiano a disposizione conoscenze e strumenti straordinari capaci di sostenerli nella diagnosi di disturbi o malattie, succede ancora che sintomi o referti vengano regolarmente fraintesi.
Attraverso il racconto dei piú disparati sintomi questo libro ci mostra quanto sia ancora fondamentale per un medico sapere «ascoltare, vedere, toccare» un malato già durante il primo incontro.
E come la verità venga spesso a galla da una rielaborazione delle involontarie bugie dei pazienti.

Altri libri diMedicina