Giulio Einaudi editore

Il posto dei cattolici

Copertina del libro Il posto dei cattolici di Luigi Bobba
Il posto dei cattolici
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

In un'Italia pienamente secolarizzata, i laici credenti devono accettare le sfide sempre piú complesse dell'identità e dell'etica pubblica. Ciò che serve ai cattolici e al Paese è una nuova stagione di impegno civile e politico.

2007
Vele
pp. 152
€ 8,00
ISBN 9788806186791

Il libro

Quindici anni dopo la fine della Democrazia cristiana e dell’unità politica dei cattolici, la responsabilità di animare una presenza organizzata dei cristiani nell’Italia bipolare è interamente affidata ai laici credenti. Spetta a loro assumere pienamente il valore dell’alternanza, scegliere con chiarezza il campo riformatore o quello conservatore, evitare l’illusione sia di poter ricostruire un partito simile alla Dc sia di potersi rifugiare in un moderatismo perdente o in un fondamentalismo falsamente rassicurante.
È solo affrontando appieno le sfide dell’identità, della laicità e dell’etica pubblica che i cattolici italiani potranno contribuire a scrivere un nuovo alfabeto sociale, rinnovando il proprio apporto al bene comune e al futuro della nazione. Serve una nuova stagione di impegno civile e politico, che Luigi Bobba delinea nella sua geografia ideale muovendo da una lunga esperienza maturata nel mondo dell’associazionismo.

Altri libri diPolitica