Giulio Einaudi editore

La mattanza

Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia
Copertina del libro La mattanza di Carlo Lucarelli
La mattanza
Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

In DVD lo «speciale» di Blu notte. Misteri d'Italia andato in onda per la prima volta, con immenso successo, nell'estate 2003.
Con un libro in cui Lucarelli racconta la mafia, come fosse un romanzo. Ma non lo è.

2004
Stile Libero Video
pp. 80
€ 22,00
ISBN 9788806172473

Il libro

Il libro: Sulla pagina Lucarelli commenta e narra, scena per scena, le immagini delle due ore di DVD. E il commento, sobrio e appassionato insieme, prende l’andamento e la suggestione di un romanzo giallo. Ma non è un romanzo. È la storia della mafia, e dei suoi misteri. Un libro nuovo e originale di Carlo Lucarelli.

Il DVD: 11 giugno 1969. Si apre il Processo di Bari. In un susseguirsi di flashback, immagini di repertorio, storia presente e ipotesi future, Lucarelli, come in un film, ci conduce davanti a personaggi e situazioni: il giornalista Mario Francese e la sua uccisione, Totò Riina, Leoluca Bagarella e Bernardo Provenzano, Salvo Lima e Vito Ciancimino, Il Sacco di Palermo, Francesca Morvillo e Ninetta Bagarella, La guerra dei Corleonesi, le morti di Boris Giuliano, Cesare Terranova, Pio La Torre, Rocco Chinnici e Carlo Alberto Dalla Chiesa, La strage di Ciaculli, la nascita del Pool antimafia, la stagione dei Pentiti, Il maxiprocesso, Le stragi di Capaci e di via D’Amelio, La reazione dello Stato e il 41 bis, la morte di don Pino Puglisi, fino a giungere alle relazioni tra Mafia e politica.

Altri libri diCarlo Lucarelli
Altri libri diMedia