Giulio Einaudi editore

Matchmaking

La scienza economica del dare a ciascuno il suo
Matchmaking
La scienza economica del dare a ciascuno il suo
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

M come Matchmaking. La nuova scienza economica che insegna come abbinare in modo ottimale elementi diversi quando non è consentito un passaggio di denaro: dagli organi da trapiantare ai posti nelle scuole.

2017
Passaggi Einaudi
pp. 280
€ 19,00
ISBN 9788806217204
Traduzione di

Il libro

Alvin E. Roth ha condiviso nel 2012 il premio Nobel per l’Economia per le sue pionieristiche ricerche sul market design: i principî che governano quei mercati in cui il denaro non è l’unico fattore a determinare che cosa spetta a ciascuno. Per mostrarci quanto questi mercati siano diffusi, Roth ci conduce, per esempio, presso una tribú aborigena che combina i matrimoni per nipotini non ancora nati oppure ci fa conoscere il meccanismo su cui si basano nuove imprese come Airbnb e Uber, il cui successo è in gran parte determinato da un brillante market design.Matchmaking esplora con brio e acume mercati che spesso si rivelano i piú importanti per noi: se vi è capitato di cercare un lavoro o di assumere qualcuno, di iscrivervi a un’università o scegliere l’asilo giusto per vostro figlio, di dare un appuntamento sentimentale a qualcuno, allora avete avuto a che fare con il matchmaking. Roth individua cosí i fattori che fanno funzionare bene o male i mercati e insegna a prendere le decisioni piú sicure ed efficaci per dare «a ciascuno il suo».

Altri libri diEconomia