Giulio Einaudi editore

Il Tempo, grande scultore

Copertina del libro Il Tempo, grande scultore di Marguerite Yourcenar
Il Tempo, grande scultore
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

«Tutto scorre. L'anima che assiste, immobile, al passare delle gioie, delle tristezze e delle morti, di cui è fatta la vita, ha ricevuto "la grande lezione delle cose che passano"».

Marguerite Yourcenar

2005
ET Scrittori
pp. 216
€ 10,00
ISBN 9788806176839
Traduzione di

Il libro

Michelangelo e la Sistina; la crudeltà femminile; l’erotismo medievale; in difesa degli animali; la facilità sinistra del morire; il tantrismo: sono alcune delle schegge di questo libro, pensate in tempi diversi e secondo le occasioni piú varie.
Una scrittura in cui il gusto dell’erudito, l’intensità di taluni punti di osservazione privilegiati, una particolare attenzione al destino delle arti si mescolano in termini di sensibilità, di abito morale, di resa poetica. E subito chi della scrittrice francese conosce le pagine narrative ritroverà quanto già anima le memorie di Adriano: i saggi qui raccolti ne costituiscono il risvolto, o, piú propriamente, l’ordito, attraverso il flusso di una riflessione continua che dall’intelligenza delle cose, tramite il filtro dello stile, approda a una classica misura di meditazione.

Altri libri diMarguerite Yourcenar