Giulio Einaudi editore

Gli Album di Marco Paolini

Storie di certi italiani
Copertina del libro Gli Album di Marco Paolini di Marco Paolini
Gli Album di Marco Paolini
Storie di certi italiani
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

La seconda e ultima parte di una grande biografia collettiva. Nicola e i suoi amici si preparano all'età adulta.

2005
Stile Libero Video
pp. 114
€ 27,00
ISBN 9788806179106

Il libro

«Ho costruito gli Album non come capitoli di un tutto, ma come storie indipendenti. A volte gli spettatori hanno seguito la crescita di Nicola riuscendo a vedere piú di un Album, a volte li ho proposti in piccole rassegne antologiche, ma è difficile nel teatro far cogliere il senso di continuità. Per questo ho pensato che si potevano usare le immagini come percorsi narrativi da associare al racconto: si poteva uscire dal teatro e collegare gli Album attraverso l’immaginario di Nicola, ma anche attraverso episodi, canzoni, appunti, insomma, tutto quello che può diventare Album…»

Il libro: Album. Libretto (due) è il libretto (il secondo) che accompagna lo spettacolo a teatro. Ci sono i testi ascoltati, ma anche il racconto delle stagioni durante le quali Gli Album sono stati realizzati. Una specie di «dietro le quinte», di diario, di quant’altro accadeva dentro e fuori del palcoscenico.

I DVD: Questo secondo e ultimo cofanetto degli Album di Marco Paolini comprende due Dvd che raccolgono gli episodi tratti dallo spettacolo teatrale Stazioni di transito: Notte d’agosto del ’74, La comune di Gemona, Americhe 1984, La cortina di ferro e Teatro Tenda del popolo. Cinque racconti per immagini, con inserti filmati su vari set all’aperto nell’arco di piú stagioni, contributi fotografici, elaborazioni grafiche e animazioni che rendono piú suggestivi i gesti e le parole del narratore. Con gli speciali estratti dai primi Album teatrali Adriatico e Tiri in porta, e con gli inediti Fuoriscena Stazione di Mira Buse 2 e Fuoriscena Teatro di Racalmuto 2.

Altri libri diMarco Paolini
Altri libri diTeatro