Giulio Einaudi editore

Proda di Versilia

Con il commento di Enrico Testa
Proda di Versilia
Con il commento di Enrico Testa
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli

Proda di Versilia è una delle piú belle poesie di Montale. Fa parte della Bufera, il terzo libro pubblicato da Montale nel 1956. La commenta per noi Enrico Testa, storico della lingua italiana, studioso della poesia del Novecento ed egli stesso poeta di valore.

2013
Quanti
pp. 20
€ 1,99
ISBN 9788858407608

Il libro

Ebbene, è tempo di slow reading. Se il mito della velocità si è imposto a poco a poco in ogni pratica della vita quotidiana, e dunque anche nella lettura, sempre piú rapida e spesso distratta, tanto piú è il momento di sviluppare anticorpi e controtendenze. Cosí, negli ultimi anni, è stato per il cibo e la cultura gastronomica; cosí può essere anche per il «cibo della mente», cioè il libro e la lettura. Ecco dunque che nei suoi «Quanti» Einaudi propone una serie di poesie di grandi autori analizzate «alla moviola» dai migliori critici. Una lettura che meticolosamente ripercorra il testo e permetta di capire tutto ciò che a prima vista non appare. La poesia è una lettura intrinsecamente «slow», che richiede attenzione e concentrazione, ma in queste «analisi al microscopio» lo sarà ancora di piú. E speriamo che la soddisfazione di chi entra in contatto profondo con una grande poesia, alla fine, risulterà moltiplicata.
Piccola istruzione per l’uso: all’inizio del libro viene data la poesia e poi il saggio di commento. Il consiglio è di leggere prima la poesia, poi il commento, e poi leggere nuovamente la poesia. Se la sensazione sarà diversa dalla prima lettura, piú piena e piú profonda, l’«esperimento» sarà riuscito.

Tra i libri di Enrico Testa: Per interposta persona. Lingua e poesia nel secondo Novecento (Bulzoni 1999); Montale (Einaudi 2000), Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000 (Einaudi 2005); Una costanza sfigurata. Lo statuto del soggetto nella poesia di Sanguineti (Interlinea 2012).

Altri libri diEugenio Montale
Altri libri diPoesia