Giulio Einaudi editore

appuntamenti

I racconti

Le cosiddette profezie di Kafka sono soltanto una sobria analisi delle strutture nascoste che oggi sono venute alla luce.
Hannah Arendt

I racconti di uno tra i maggiori scrittori del Novecento in una nuova traduzione rigorosa e sensibile, che dà rilievo all'evoluzione della ricerca letteraria dell'autore praghese. Dai primi tentativi di scrittura a La trasformazione (da sempre nota con un titolo piú altisonante, La metamorfosi), insieme ad altrettanti capolavori: fulminanti miniature come La trottola, i racconti lunghi Nella colonia penale e La tana, il grande cantiere narrativo Durante la costruzione della muraglia cinese. Nella sua critica radicale della realtà, Kafka utilizza una lingua precisa e quotidiana, in vertiginoso equilibrio fra tragico e comico, e Daria Biagi la mantiene il piú possibile lontana da astrazioni e sovrainterpretazioni, portando alla luce le diverse tonalità espressive di un'opera che ha influenzato come poche altre la letteratura dell'ultimo secolo. Chiude il volume un saggio di Massimo Cacciari sui fondamentali snodi tematici presenti nell'opera di Kafka.

2025
Letture Einaudi
pp. LXIV - 584
€ 28,00
ISBN 9788806186807
A cura di
Contributi di

Il libro

I racconti di Kafka sono in fondo un grande campionario di diversi, di alieni, di marginali della società che però, anche dal gradino piú basso in cui vengono posti, si rifiutano di accettare le regole di un gioco disumanizzante. E non lo fanno protestando, ribellandosi: piuttosto tirandosi indietro, sottraendosi al discorso del potere – fallendo, anche – ma infine impedendosi di diventare pedine altrui. […] Spesso in Kafka la violenza è esplicita, ma piú spesso è violenza simbolica, vessazione, umiliazione, negazione della possibilità di autodeterminarsi, ed è proprio la disamina meticolosa di queste infinite e sempre piú raffinate forme di prevaricazione ad aver fatto sí che molti filosofi vedessero in lui prima di tutto un lucido analista del potere. E anche un analista di come questo potere venga introiettato dalle vittime, che spesso, condividendo il sistema di valori dei loro oppressori, si arrendono e si lasciano morire prima ancora che il pugnale del boia sia calato su di loro.
dalla prefazione di Daria Biagi

Altri libri diFranz Kafka
Altri libri diNarrativa tedesca